FLIPPED CLASSROOM

Già sperimentata nella scuola, la Flipped Classroom è senza dubbio uno dei metodi più innovativi da utilizzare per l’attività didattica nelle scuole. Il modello didattico si propone un carattere interdisciplinare e trasversale su classi parallele, in maniera tale che docenti di aree disciplinari differenti siano coinvolti dal punto di vista di una collaborazione fattiva e di una crescita formativa e professionale. Gli studi ed i risultati ottenuti hanno dimostrato che questo tipo di didattica aumenta la motivazione allo studio degli alunni. Il modello consiste nel trasformare la scuola incentrata sui contenuti in una scuola delle competenze, tramite l’utilizzo di strumenti digitali e di applicazioni informatiche. Le competenze che si acquisiscono attraverso le conoscenze, le abilità e il saper fare danno un significato a ciò che si è appreso. In classe, gli alunni suddivisi in gruppi di lavoro, in cui ognuno ha un proprio ruolo (cooperative learning), approfondiscono e svolgono esercitazioni, avvalendosi della LIM o di schermi interattivi e di altre strumentazioni digitali. L’insegnante affianca gli alunni in difficoltà e verifica il lavoro dei vari gruppi. L’accesso ai materiali avviene nella sezione test mentre lo scambio comunicativo, a casa, avviene nella sezione wall della piattaforma didattica prescelta Weschool, una classe virtuale che permette la condivisione dei file, il lavoro di gruppo su uno stesso documento, una verifica o un’esercitazione in contemporanea. In questo modo potranno essere in grado di padroneggiare le conoscenze e di trasferire ciò che hanno appreso in contesti nuovi. L’insegnante potrà predisporre attività di recupero o di consolidamento per chi ne ha bisogno, ma anche stimolare le eccellenze con qualcosa che li valorizzi realmente. Inoltre, potrà iniziare la lezione, con un rapido brainstorming per chiarire nuovamente quanto espresso in un video in una mappa concettuale, in un testo che ha creato per gli alunni. La scuola ha sempre dato spazio all’apprendimento attivo, cooperativo e laboratoriale, formando le insegnanti e sperimentando le metodologie più innovative, dotando molte classi della LIM, aggiornando i docenti con percorsi formativi sulle metodologie della didattica per competenze, sulle tecnologie digitali e Media Education (A.D. Team Digitale).

SCARICA IL PDF