PROG. ANPI “…..Camminiamo la storia”

Proposta didattica di educazione civica, partendo dal protocollo ANPI-MIUR 2017 rinnovato e ampliato nel 2020

Descrizione

Il principio ispirante è quello di  promuovere quella memoria viva nei cittadini di domani che permetta di rinnovare nei ragazzi la conoscenza e soprattutto la consapevolezza degli eventi del passato per poter comprendere e vivere meglio il presente e il futuro di tutti e di ciascuno.
La Resistenza non è infatti solo un importante fatto storico, ma costituisce “memoria educante”, in quanto da questo movimento di persone e idee hanno preso forma quelle Istituzioni che garantiscono ancora oggi la convivenza dei cittadini in libertà anche con la coesistenza di opinioni diverse.

Questo sotto-progetto denominato “Sentieri Partigiani” , nato dall’esigenza di dare risposte più specifiche ai bisogni e alle richieste emerse nel territorio dell’Amiata grossetana, è una diretta diramazione del Progetto provinciale “A Scuola di Costituzione”, proposta del Comitato provinciale
ANPI “Norma Parenti”, esperienza questa, ormai consolidata nelle scuole superiori della Provincia di Grosseto, che nel mese di settembre 2021 ha compiuto il suo primo decennio.

Ufficio responsabile del documento