RETE SCUOLE GREEN

(Il sito web ufficiale: https://www.retescuolegreen.it/)

Appartenere alla Rete delle Scuole Green significasvolgerel’attività didatticacon l’impegno di trasmettere agli studenti la necessità di mettere in atto comportamenti responsabili e consapevoli, che siano utili allasalvaguardia dell’ambiente Terra.

La finalità generale della Rete è quella di raggiungere, grazie ai numeri della scuola, moltissime persone per far loro conoscere, mediante buone pratiche, ma anche con un’azione culturale di più ampio respiro, i temi della emergenza climatica e, più in generale, quelli della sostenibilità ambientale e sociale, con riferimento ai 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030, che devono essere messi al centro del progetto educativo, anche attraverso la promozione di progetti di Educazione Ambientale e buone pratiche da sperimentare nel contesto scolastico.

In particolare, la Rete si pone gli obiettivi di:

1. Ridurre, fino ad eliminare, i consumi di bottigliette di plastica, sostituendole con borracce e distributori d’acqua.

2. Promuovere e rispettare la raccolta differenziata dei rifiuti all’interno di tutti i locali dell’Istituto.

3. Promuovere il riciclo e riuso dei materiali di uso quotidiano.

4. Incrementare i processi di dematerializzazione.

5. Promuovere percorsi di divulgazione scientifica, organizzando momenti di incontro tra la comunità scolastica ed esperti in ambito ecologico e climatologico.

6. Promuovere incontri con la Protezione Civile Locale per informare la comunità scolastica sui comportamenti di prevenzione in previsione di eventi meteorologici estremi.

7. Incrementare l’utilizzo di prodotti per le pulizie biodegradabili.

8. Coinvolgere le studentesse e gli studenti nella cura degli spazi verdi delle scuole sviluppando un modello di gestione condivisa delle risorse naturali.

Orientare l’attività negoziale delle scuole verso le politiche di GPP (Green Public Procurement).