ARTE STELLA E GLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA DI PORTO ERCOLE

Scuola Secondaria di primo grado

Il 3 aprile si è svolta la premiazione del concorso cinematografico Arte Stella, alla quale hanno partecipato le prime della secondaria di Porto Ercole

Obiettivo

Obiettivi educativi:

Sensibilizzare i ragazzi alla tutela dell'ambiente e del territorio attraverso l'arte.
Stimolare la creatività e l'immaginazione dei ragazzi nel reinterpretare il tema dell'ambiente attraverso l'arte.
Favorire la conoscenza e l'apprezzamento dell'Orto Botanico Corsini come luogo di conservazione e valorizzazione della biodiversità.
Promuovere la collaborazione e la condivisione tra le due classi nell'esplorazione dell'ambiente e nella realizzazione di opere artistiche.
Obiettivi socio-affettivi:
Favorire lo sviluppo dell'empatia e della solidarietà nei confronti dell'ambiente e delle sue forme di vita.
Stimolare la capacità di ascolto e di confronto tra i ragazzi sul tema dell'ambiente e della sua tutela.
Favorire la costruzione di legami di amicizia e collaborazione tra i ragazzi delle due classi attraverso la partecipazione a un progetto comune.
Risultati di apprendimento:
I ragazzi saranno in grado di esprimere le proprie riflessioni e emozioni riguardo al tema dell'ambiente attraverso opere artistiche originali.
I ragazzi acquisiranno conoscenze sulle specie botaniche presenti all'Orto Botanico Corsini e sulla loro importanza per la biodiversità.
I ragazzi svilupperanno capacità di collaborazione e di condivisione nel lavorare insieme alla realizzazione di opere artistiche.
I ragazzi saranno in grado di applicare la creatività e l'immaginazione nell'interpretare e comunicare il tema dell'ambiente attraverso l'arte.

L'argomento

In occasione della premiazione dei vincitori del concorso Arte Stella (organizzato dall’Orto Botanico Corsini e sostenuto dalla Regione Toscana), le classi 1A e 1B sono state accompagnate all’Orto Botanico. Il concorso ha portato in campo artisti che hanno interpretato il tema dell’ambiente, sensibilizzando così i ragazzi alla tutela dell’ambiente e del territorio.