Progetto legalità

Anno scolastico 2023/2024

Progetto legalità: il Comandante dei Carabinieri alla Secondaria di Giglio Porto

dal 30 Settembre 2023 al 10 Giugno 2024

Incontro con il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Orbetello
Presentazione di noi studenti e il Comandante che ci ha parlato del suo lavoro e che è responsabile di circa
100 persone che lavorano con lui. Abbiamo parlato di dipendenze e di cosa può causare una dipendenza,
come per esempio un periodo di depressione. Abbiamo fatto l’esempio anche di alcune dipendenze: alcol,
fumo, videogames, social…. Le dipendenze si sviluppano principalmente nel periodo adolescenziale.
Abbiamo parlato anche della parola socializzazione e di quanto sono importanti le amicizie. Dal punto di
vista scientifico il Comandante ci ha parlato che negli ultimi anni si sta sviluppando lo studio che riguarda la
genetica delle dipendenze.
Klaudio, 3A Isola del Giglio

Obiettivi

Favorire l'empatia e la solidarietà tra gli studenti, promuovendo relazioni positive e rispetto reciproco Aiutare gli studenti a sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e a gestirle in modo costruttivo Favorire la fiducia in se stessi e la capacità di difendere i propri valori e opinioni in modo assertivo Obiettivi di orientamento:

Promuovere la consapevolezza dei diritti e dei doveri dei cittadini in una società democratica Favorire la riflessione sugli impatti sociali e personali delle azioni illegali e antisociali Aiutare gli studenti a trovare strategie efficaci per prevenire e contrastare il bullismo, il cyber bullismo e le dipendenze Obiettivi di cittadinanza digitale:

Sensibilizzare gli studenti sull'importanza di un uso responsabile e consapevole della tecnologia e dei social media Promuovere comportamenti rispettosi e civili nell'ambiente online, combattendo l'odio e l'intolleranza Informare sugli strumenti e le risorse disponibili per la prevenzione e la segnalazione di situazioni di bullismo e cyber bullismo online.