Gara a staffetta sul remoergometro per la secondaria dell’Isola del Giglio

Nella palestra del Foro Italico a Roma gli alunni della secondaria di Giglio Porto hanno conquistato il secondo e terzo posto nella gara sul remoergometro.

Nella palestra monumentale del Foro Italico a Roma, il C2 Open Team Championships 2024, si è svolta la Gara a staffetta sul remoergometro con squadre da 4 su 2000 metri a cui hanno partecipato i ragazzi della scuola media “Ranieri Maltini” di Giglio Porto
Alla gara è stato possibile partecipare grazie al Prof. Vincenzo Acquafredda e i tecnici Alvaro Andolfi e Alessandro Giannini che hanno allenato i ragazzi tramite il progetto “Remare a scuola”.
Il terzo posto è stato conquistato dalla squadra femminile, invece, i ragazzi hanno ottenuto il secondo posto per la categoria maschile.
Molto commovente è stata l’entrata dei ragazzi nella palestra con la maglietta rossa con scritto “Isola del Giglio… Sempre”.
Abbiamo chiesto ai partecipanti di raccontare la loro esperienza.
Una ragazza di terza ci racconta:”La cosa che mi è rimasta impressa è stata la gigantesca palestra di questa università, e mi è piaciuto molto fare amicizia con gli altri partecipanti.
Il momento più bello è stato quando abbiamo ricevuto i premi.”
Per un altro compagno l’esperienza è stata la seguente: “Appena siamo arrivati sono stato incantato dalla bellezza dello Stadio Olimpico e dalla grande struttura che mi sono ritrovato davanti. Mi è piaciuta di più l’emozione che mi è venuta prima della gara, il momento più bello è stato quando ci hanno dato le medaglie e la carica che mi dava il pubblico”.
Un altro ci ha detto:”Mi turbava molto l’ansia prima della gara e mi è piaciuta molto la premiazione. Il momento più bello è stato quando ho iniziato a vogare”.
Un ragazzo di terza ci espone l’evento:”Appena siamo arrivati nella palestra, ho subito visto che eravamo in un luogo professionale.
Mi è piaciuto molto quando sono salito sul remoergometro e ho dato il massimo per cercare di arrivare sul podio (ci siamo riusciti!).
Il momento più bello è stato quando un nostro amico ci ha fatto la sorpresa ed è venuto a farci il tifo”.
Infine per un altro ragazzo di terza :”Quando sono arrivato ero stupito e allo stesso tempo ansioso, però col tempo l’ansia mi è passata. Quando mancavano pochi istanti alla gara ero teso. Il momento più bello è stato quando ho visto i risultati ed eravamo secondi!”

Gli alunni della Terza A della Secondaria di Primo Grado dell’Isola del Giglio

Promuovere il senso di appartenenza e l'inclusione attraverso la pratica sportiva, incoraggiando la collaborazione e il rispetto reciproco tra gli studenti.
Favorire lo sviluppo delle abilità sociali e della capacità di lavorare in gruppo, attraverso attività di team building e di cooperazione durante gli allenamenti e le competizioni.
Promuovere l'empatia e la solidarietà tra gli studenti, incoraggiando la condivisione delle esperienze e il supporto reciproco durante le sfide sportive.
Favorire lo sviluppo dell'autostima e della fiducia in sé stessi attraverso il raggiungimento di obiettivi personali e la celebrazione dei successi individuali e di gruppo.
Promuovere il rispetto delle regole e delle norme comportamentali, attraverso l'educazione allo sportivo leale e alla correttezza nei confronti degli avversari e dei compagni di squadra.
Favorire la gestione delle emozioni e lo sviluppo della resilienza, attraverso la gestione della pressione e del confronto con la sconfitta e l'accettazione delle proprie capacità e limiti.