#Io leggo perchè… Primaria Porto Ercole

Iniziativa nazionale per la promozione della lettura nelle scuole e per l’ampliamento delle biblioteche scolastiche.

dal 4 Novembre 2023 al 12 Novembre 2023

Il progetto nasce come iniziativa nazionale per la promozione della lettura nelle scuole e per l’ampliamento delle biblioteche scolastiche in base alla quale è stato possibile acquistare da Sabato 4 a Domenica 12 Novembre 2023 i libri da donare alle nostre scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado presso le librerie gemellate. L’iniziativa prevede quindi una serie di attività ed eventi sul territorio che coinvolgono scuole, librerie, biblioteche. Riguardo alla nostra scuola, gli alunni hanno preparato dei cartelloni specifici riguardanti l’importanza della lettura, segnalibri plastificati e locandine. Il 7 Novembre 2023, gli alunni, accompagnati dalle insegnanti, si sono recati presso la libreria Massimi di Porto Ercole per donare il materiale prodotto. E’ stata allestita una parata per le strade del paese, che sicuramente ha contribuito a sensibilizzare gli abitanti a donare dei libri alla scuola. Al rientro a scuola, sono stati realizzati due laboratori di lettura a gruppi misti ma omogenei di alunni con l’intervento dei due esperti esterni invitati, signori Fusini e Alocci.

Accrescere la consapevolezza dell’importanza della lettura come strumento altamente formativo

Alunni della Scuola Primaria “G.L. Radice” Porto Ercole.