LA SCUOLA COME AMBIENTE INTERCULTURALE E MULTILINGUE

Progetto Intercultura sull'apprendimento del comportamento bilingue alla Primaria di Porto Santo Stefano

dal 24 Settembre 2023 al 2 Maggio 2024

Le attività visibili in questa pubblicazione sono quelle documentate dalle docenti della Scuola Primaria di P.S.Stefano nell’ambito della Formazione USL “Conoscenza e approfondimento del comportamento bilingue dei bambini e delle bambine che apprendono”.

Durante l’anno scolastico nel nostro Istituto sono state svolte varie attività inerenti l’Educazione Interculturale, con l’obiettivo di stimolare atteggiamenti positivi e di curiosità verso l’altro e le culture altre, in un’ottica di rispetto, conoscenza reciproca, arricchimento personale e collaborazione.

Risultati

I risultati delle attività svolte includono un aumento della consapevolezza e dell'apertura mentale dei bambini verso le diverse culture, una maggiore capacità di comprensione e rispetto delle differenze, un miglioramento delle relazioni interpersonali basate sulla collaborazione e sull'accettazione dell'altro. Questi risultati contribuiscono a promuovere un clima di scuola inclusivo e rispettoso, favorendo una crescita positiva e armoniosa degli studenti.