LA SCUOLA MEDIA DI PORTO ERCOLE PIANTA E RIDA’ VITA AI FIORI DEL PAESE

L' Amministrazione pubblica dona i ciclamini agli alunni delle medie di Porto Ercole che gli restituiscono vita nel giradino della scuola.

15 Aprile 2024

D’accordo con l’Amministrazione pubblica, le alunne e gli alunni della Scuola Secondaria di 1°grado di Porto Ercole hanno piantato nel giardino delle Medie i ciclamini che sono stati tolti dal Comune dalle fioriere del paese. L’Amministrazione aveva la necessità di rinnovare il decoro pubblico con nuove piante e la scuola ha accolto i fiori che altrimenti sarebbero stati buttati via e ha dato loro
nuova dimora e nuova vita. Gli alunni curano quotidianamente i ciclamini innaffiandoli e concimandoli, felici di vedere fiorito e colorato il giardino della scuola, e valorizzando “l’economia del riciclo”.
Professoressa Caterina Solari

1. Educare gli studenti sull'importanza della sostenibilità ambientale e del riciclo, mostrando loro come sia possibile dare una seconda vita alle piante e ai fiori che altrimenti sarebbero stati scartati.
2. Coinvolgere attivamente gli studenti nella cura e manutenzione dei ciclamini piantati, insegnando loro le corrette pratiche di irrigazione, concimazione e cura delle piante.
3. Promuovere la collaborazione e il senso di responsabilità nei confronti dell'ambiente e della comunità locale, facendo sì che gli studenti si sentano parte attiva del progetto di miglioramento del decoro pubblico.
4. Valorizzare il giardino della scuola come spazio educativo e di crescita personale, dove gli studenti possano imparare a prendersi cura della natura e a sviluppare una maggiore consapevolezza ambientale.
5. Sensibilizzare l'intera comunità scolastica e il territorio sull'importanza di promuovere pratiche sostenibili e di conservazione del nostro patrimonio naturalistico, attraverso l'esempio concreto e tangibile dei ciclamini piantati dai ragazzi.