Open day:” la Scuola Senza Zaino dove nessuno è escluso”. Scuola Primaria di Porto Ercole

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto è stato voluto per aprire la scuola alla comunità per conoscere gli spazi e le buone pratiche didattiche che caratterizzano la scuola senza zaino.

13 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto è stato voluto essenzialmente per aprire il plesso ai genitori e alla comunità in generale per motivi di trasparenza e per dare modo di conoscere come si lavora nella nostra scuola, come sono strutturati gli spazi e soprattutto quale funzione assumono nel processo didattico. Rilevante è stato comunicare il significato di responsabilità e autonomia, principi baluardo della Scuola Senza Zaino, e il modo con cui vengono trasmessi agli alunni.
Le attività hanno avuto inizio fin dal mese di Novembre 2023, con la preparazione di canti di accoglienza, guidati dall’ esperto esterno, professoressa di musica Lucia Presenti. Al contempo, sono stati preparati dei prodotti natalizi dagli alunni stessi con il coinvolgimento delle discipline di Arte e Immagine e Tecnologia. Nell’ambito linguistico, gli alunni, lavorando a gruppi e utilizzando strategie di tutoring, hanno composto canzoni e brevi poesie come messaggio di saluto per l’Open Day.
Gli alunni sono stati protagonisti per l’allestimento degli spazi con cartelloni e dipinti.
La giornata del 20 Dicembre 2023 si è aperta con i canti e i messaggi per proseguire poi con una conferenza che ha visto coinvolti tutti gli alunni e le persone presenti, tenuta da Lorenzo Fusini, esperto di storia del nostro territorio. Dopodiché alcuni alunni si sono dedicati al mercatino assieme ai genitori ed altri hanno fatto da guida, sotto il controllo delle insegnanti, per far conoscere gli spazi della scuola alle famiglie. Sono stati messi a disposizione giochi natalizi ed è stato aperto il laboratorio di pittura per chi volesse trascorrere il tempo all’insegna della creatività.
Un video esplicativo all’entrata riassumeva tutte le attività progettuali e non fino ad ora svolte nel nostro plesso.

Obiettivi

Sviluppare l'autonomia degli alunni, favorire il lavoro nel piccolo e grande gruppo. Potenziare la capacità di pianificare le azioni all'interno di laboratori musicali e letterari.

Gli alunni e la comunità.