Progetto “PretenDiamo Legalità” alla Primaria di Piazzale Sant’Andrea

Anno scolastico 2023/2024

Al progetto hanno partecipato le classi quinte A, B e C della Primaria di Piazzale Sant'Andrea premiate per il loro manifesto dedicato all'Amicizia e Pace.

Presentazione

Data

11 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Il tema assegnato per la settima edizione del concorso “PretenDiamo Legalità” indetto dalla Polizia di Stato era Amicizia=Pace, per il quale sono state coinvolte le classi 5^ A/B/C del plesso S.Andrea. I bambini hanno lavorato a piccoli gruppi per la progettazione e la realizzazione di manifesti, partendo dalla scelta di slogan ed immagini adatte al messaggio. I manifesti sono stati inseriti in una presentazione accompagnati da fotografie scattate in classe, volutamente in bianco/nero per dare maggior risalto ai disegni. Il titolo del loro progetto artistico è stato “Mai più atesta in giù” che giovedì 11 aprile è stato premiato al Teatro degli Industri in occasione del 172° anniversario della Polizia di Stato di fronte alle massime autorità.

Obiettivi

Obiettivi:
- Educare i bambini alla tolleranza, al rispetto, alla solidarietà e alla non violenza per praticare la cultura della pace nel loro ambiente e nel mondo.
- Promuovere società pacifiche, giuste ed inclusive che siano libere dalla paura e dalla violenza.

Partecipanti

Classi V° della Primaria di Piazzale Sant'Andrea

In collaborazione con

Polizia di Stato